1. Il tuo soprannome: Andrew Fellon
2. Il soprannome dell'amministratore: Elonsik, Cameron, Pitta e tutti gli assistenti.
3. L'essenza della gratitudine: Grand RP IT - Gratitudine generale
Un messaggio per lo Staff di GrandRP IT
Buonasera ragazzi.
Oggi volevo spendere due parole soprattutto per lo staff e per tutti gli admin di GrandRP IT.
Faccio RP da quasi 10 anni, e proprio per questo penso di aver visto davvero di tutto: server enormi fallire nel giro di pochi mesi, community tossiche distruggere progetti bellissimi e persone perdere completamente la voglia di portare avanti qualcosa in cui avevano investito tempo ed energie.
Ed è anche per questo che ci tengo a dire una cosa che spesso viene dimenticata troppo facilmente.
Sì, GrandRP ha problemi.
Sì, ci sono momenti in cui l’RP sembra impossibile da fare.
Ci sono troller, gente che pensa solo a farmare soldi, situazioni forzate e scene che a volte fanno perdere la voglia di loggare.
Ma nonostante tutto questo, gli admin continuano ogni giorno a mantenere GrandRP IT il più apprezzabile possibile e al miglior livello che possono raggiungere.
E credetemi: molti al posto loro avrebbero già quittato da tempo.
Perché gestire una community è difficile. Ma gestire una community piccola è ancora più difficile.
Quando i numeri sono bassi, ogni singolo problema pesa il doppio.
Ogni litigio si sente di più.
Ogni persona tossica rovina molto di più l’ambiente.
E spesso gli admin si ritrovano a ricevere solo critiche anche quando stanno letteralmente cercando di tenere in piedi il server nel miglior modo possibile.
Secondo me tante persone non si rendono conto di quanto sia pesante stare ogni giorno dietro a ticket, lamentele, problemi tecnici, discussioni, accuse e tutto il resto… cercando comunque di mantenere equilibrio e serenità nella community.
E la verità è che il roleplay non può essere creato dagli admin da soli.
Gli admin possono mettere regole, creare eventi, organizzare sistemi e cercare di limitare i problemi… ma il vero RP lo fanno i player.
Ed è qui che secondo me tutti noi dovremmo fare di più.
Invece di aprire ticket per ogni minima sciocchezza o pensare soltanto al guadagno personale, dovremmo iniziare a creare più situazioni RP, più scene, più storie. Dovremmo aiutare chi prova ancora a mantenere vivo questo progetto invece di aspettarci che siano sempre gli altri a sistemare tutto.
Perché alla fine bisogna anche essere sinceri con sé stessi:
Se l’obiettivo finale è solo accumulare soldi virtuali… che senso ha avere miliardi in un server senza vita?
Non avrebbe molto più valore avere meno soldi ma vivere un server pieno di scene, persone e roleplay vero?
Io personalmente penso di sì.
Ed è anche per questo che ci tengo a chiarire pubblicamente la mia posizione.
Io continuerò sempre a supportare chi prova a mantenere vivo il roleplay su GrandRP IT.
Perché so quanto sia difficile farlo oggi.
E proprio per questo rispetto profondamente gli admin che, nonostante tutto, continuano ogni giorno a provarci.